Callicature
J. Nicholson

J. Nicholson

Jack Nicholson, il cui vero nome è John Joseph Nicholson, nato il 22 aprile 1937 a Neptune City, è un rinomato attore, regista e sceneggiatore americano.

Riconosciuto come uno dei più illustri attori nella storia del cinema, Nicholson si distingue per aver vinto tre volte l'Academy Award, un traguardo condiviso solo con Daniel Day-Lewis e Walter Brennan, grazie alle sue dodici nomination. Ha ottenuto l'Oscar come miglior attore protagonista per il suo ruolo nel film drammatico "Qualcuno volò sul nido del cuculo" (1975) e nella commedia romantica "Qualcosa è cambiato" (1997), e come miglior attore non protagonista nella commedia drammatica "Voglia di tenerezza" (1983).

Nicholson è uno dei pochi attori ad aver ottenuto nomination agli Oscar per lavori realizzati in cinque decenni diversi: dagli anni '60 fino agli anni 2000. Il suo talento è stato riconosciuto con sette Golden Globe e l'onorificenza del Kennedy Center nel 2001. Nel 1994, è stato uno dei più giovani attori a ricevere il Life Achievement Award dall'American Film Institute.

Tra le sue altre celebri interpretazioni si annoverano il road movie "Easy Rider" (1969), il neo-noir "Chinatown" (1974), e il drammatico "Professione: reporter" (1975). Ha inoltre incarnato Jack Torrance nel film horror "Shining" di Stanley Kubrick (1980), il Joker nel "Batman" di Tim Burton (1989) e Frank Costello nel thriller drammatico "The Departed - Il bene e il male" di Martin Scorsese (2006).