J.L. Curtis
Jamie Lee Curtis, nota come baronessa Haden-Guest (nata a Los Angeles il 22 novembre 1958), è un'attrice americana di grande successo.
Proveniente da una famiglia di attori di spicco, essendo figlia di Tony Curtis e Janet Leigh, Curtis si è distinta particolarmente per il suo iconico ruolo di Laurie Strode nella serie horror di Halloween e per la sua acclamata performance in "Una poltrona per due" (1983), che le è valsa il BAFTA come migliore attrice non protagonista. Ha conquistato un Golden Globe per la sua interpretazione in "True Lies" (1994), riconoscendola come la migliore attrice in un film commedia o musicale. Tra le sue altre notevoli apparizioni cinematografiche si annoverano "Un pesce di nome Wanda" (1988), "Blue Steel - Bersaglio mortale" (1989), "Quel pazzo venerdì" (2003) e "Cena con delitto - Knives Out" (2019). Nel 2022, ha ottenuto l'elogio universale per il suo ruolo di Deirdre Beaubeirdre in "Everything Everywhere All at Once", vincendo l'Oscar come migliore attrice non protagonista e due Screen Actors Guild Awards per la migliore attrice non protagonista e miglior cast, oltre a ricevere nomination ai Critics' Choice Awards, al Golden Globe e al BAFTA.
Sul piccolo schermo, Curtis ha vinto un Golden Globe per la miglior attrice in una serie commedia o musicale per "Anything but Love" nel 1990. Nel 1998, la sua carriera cinematografica è stata ulteriormente onorata con una stella sulla Hollywood Walk of Fame al 6600 di Hollywood Boulevard.
Nel 2021, la sua illustre carriera è stata celebrata con il Leone d'oro alla carriera alla 78ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.